Il progetto nasce dall’idea di far rivivere un’antica tradizione e renderla attuale per la conservazione della fauna ittica del Lago Maggiore. Grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni abbiamo affinato la tecnica ideale per l’assemblaggio delle fascine e per la posa delle legnaie artificiali, usando materiali di recupero. Avere più installazioni di questo tipo sui fondali del lago permetterebbe di avere un sensibile miglioramento dell’habitat per tutta la fauna ittica.

Per poter documentare, mostrare, condividere quest’esperienza vogliamo realizzare la prima web-cam live subacquea in Italia fruibile da tutti per poter osservare e ammirare la vita sommersa attorno alla legnaia .

Il principale obiettivo ecologico è agire positivamente sulla salvaguardia della biodiversità e degli endemismi presenti nel Lago. Gli obiettivi culturali vogliono, invece, favorire la sensibilizzazione e lo sviluppo di una cultura ambientale coniugata con la capacità di fruizione di porzioni di territorio, nella prospettiva di una maggiore consapevolezza nell’uso delle sue risorse.

La finalità diviene, quindi, quella di promuovere una coscienza di territorio inteso come bene della comunità che lo abita, dove l’individuo può concretizzare ed esprimere la “connessione” e la “responsabilità” verso l’ambiente che lo circonda, favorendo la crescita di una cultura sostenibile più consapevole.

I nostri obiettivi:

Riproduzione del Persico Reale

Sviluppo sostenibile

Educazione

Cultura scientifica interdisciplinare

Salvaguardia e valorizzazione culturale del Lago

Recupero di usanze tradizionali

Sentimenti affettivi per il territorio

Cura e attenzione verso il bene pubblico

Sviluppo di reti tra diversi soggetti

Documentazione

Elaborato di approfondimento
a cura di Riccardo Lattuada

Biologia del Pesce Persico